Chi siamo
Ribblog è il Blog del Registro Italiano Bici. Il suo obiettivo è quello di promuovere il dibatto sul tema del contrasto del furto delle bici. Un tema fondamentale per lo sviluppo della ciclabilità nelle città. Ci basti ricordare che tra i più forti disincentivi all’uso della bici in città vi è proprio il rischio di furto della bici stessa. Riteniamo inoltre che tale tema sia affrontato in maniera troppo superficiale da tutti gli attori coinvolti quali: amministrazioni pubbliche, ciclisti, forze di polizia, strutture commerciali, incluse le associazioni di ciclisti.
Ribblog ha lo scopo di portare un po’ di chiarezza, smitizzando le tante opinioni con i fatti e introducendo il metodo scientifico nella problematica dei furti di bici, facendo leva anche sull’enorme banca dati del Registro Italiano Bici costruita in oltre 15 anni di attività sul campo.
Superare i tanti preconcetti esistenti
Mai settore è stato così ricco di preconcetti sui metodi per proteggere la bici dal furto. Questo perché quando si parla di rischio interviene sempre preponderante il fattore umano, con le sue emozioni e preconcetti, a spostare l’attenzione dai fatti verso le sensazioni ed opinioni.
Introdurre il metodo scientifico
É ormai consolidato che i progressi in qualsiasi ambito sono fortemente supportati dall’adesione di un approccio scientifico alle varie problematiche.
Approccio scientifico significa formulare una ipotesi, implementarla e misurare i risultati attesi. Tutto il resto appartiene al mondo delle opinioni.